VIAREGGIO. Dopo la positiva partenza del seminario sull’accoglienza turistica, svoltosi la scorsa settimana a Viareggio, prosegue il ciclo di seminari gratuiti rivolti agli operatori del turismo promossi da Confesercenti Toscana Nord nell’ambito dello Sportello Sprint di Regione Toscana e Toscana Promozione. Al centro della seconda sessione formativa, a cura di Econstat, i temi del Turismo 2.0 ovvero il rapporto tra evoluzione della domanda turistica e i nuovi canali di comunicazione quali il web, nelle sue nuove declinazioni social e partecipative.

 

«Si parla sempre più spesso di turismo 2.0 – commenta il direttore di Confesercenti Lucca e Versilia Emanuele Pasquini – ovvero un turismo caratterizzato da nuovi strumenti, da nuove abitudini di viaggio e da nuove realtà attente a dare risposta alle esigenze del turista 2.0. Una rivoluzione, ci dicono gli esperti che condurranno il seminario, non solo tecnologica, ma anche sociale. Il passaparola, il giudizio, la relazione si sono trasferiti sulla rete, nelle community, nei forum, nei social network. Oggi si viaggia anche sulla base di reviews e commenti e le destinazioni, come le strutture, sono anche senza volerlo, nella piazza virtuale oggetto di giudizio. Per questo è fondamentale conoscere questi strumenti e saperli interpretare. Questo lo spirito del seminario che cercherà di introdurci a questi temi»

 

«Un ciclo di incontri – aggiunge il responsabile del turismo di Confesercenti Toscana Nord Alessandro Cerrai – e occasioni formative che Confesercenti intende mettere a servizio delle imprese del territorio, come stimolo per crescere e qualificare la propria offerta. Dopo l’interessante sessione sui temi dell’accoglienza, concluderemo il percorso il prossimo 11 novembre a Pisa sulle opportunità e gli aspetti normativi connessi al rapporto tre E-commerce e turismo. Ma intendiamo proseguire con ulteriori appuntamenti anche nel 2014 raccogliendo anche le sollecitazioni e le proposte delle imprese»

 

L’ incontro si svolgerà lunedì prossimo 21 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede di Lucca della Confesercenti in via delle Tagliate 130. Per iscriversi è sufficiente inviare una email con i propri dati a [email protected] oppure scaricare il modulo dal sito www.confesercentilucca.it e inviarlo via fax allo 0583.494329. I seminari sono gratuiti.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
turismo in versilia

ultimo aggiornamento: 17-10-2013


Esce il primo numero di “Viareggio”, il giornale del Comune: polemiche sulla pubblicità

Legge di stabilità, Granaiola (Pd): “Per il demanio marittimo un’occasione mancata”